Il
tessuto adiposo è un tipo di tessuto connettivo composto da adipociti. Di recente, questo tessuto è stato riconosciuto come un
importante organo endocrino. Il processo fisiologico di perdita di grasso avviene quando i grassi vengono liberati dagli adipociti nella circolazione sanguigna per fornire l’energia necessaria..
Il tessuto adiposo è responsabile dell’immagazzinamento di energia sotto forma di lipidi; allo stesso tempo, ammortizza e isola il corpo (Birbrair et al.
2013 ). Il tessuto adiposo bianco (WAT) e il tessuto adiposo bruno (BAT) sono i due principali tipi di tessuto adiposo (Kershaw e Flier
2004 ). Questo tessuto è stato riconosciuto come un importante organo endocrino in quanto produce ormoni come leptina e resistina, nonché citochine come TNF-α e IL-6 .
Inoltre, il tessuto adiposo può influenzare altri organi dei sistemi corporei e può portare a malattie (Cannon et al.
2018 ). La lipogenesi avviene nel fegato e nel tessuto adiposo dove i carboidrati e le proteine consumati nella dieta possono essere convertiti in grassi. I carboidrati possono essere immagazzinati come glicogeno nel fegato e nei muscoli e possono essere convertiti in trigliceridi nel fegato e trasferiti al tessuto adiposo per l’immagazzinamento (Kersten
2001 ).

Gli amminoacidi vengono utilizzati per la sintesi di nuove proteine o convertiti in carboidrati e grassi (Wood et al.
2008 ). Il processo fisiologico di combustione dei grassi avviene quando i grassi vengono liberati dagli adipociti (cellule del tessuto adiposo ) nella circolazione per fornire l’energia necessaria (Porter et al.
2009 ). Il corpo ha bisogno di cibo per acquisire l’energia per nutrire/sostenere le sue cellule e per svolgere funzioni interne ed esterne (Jeukendrup et al.
2016 ). Il termine “bruciagrassi” viene utilizzato per descrivere integratori alimentari che affermano di aumentare in modo acuto il metabolismo dei grassi, compromettere l’assorbimento dei grassi, aumentare la perdita di peso e aumentare l’ossidazione dei grassi durante l’esercizio (Podder et al.
2011 ). Un buon bruciagrassi deve bruciare i grassi immagazzinati, scomporre e mobilitare le cellule adipose, aumentare il tasso metabolico e inibire l’ingrossamento delle cellule adipose (Nawrot et al.
2013 ).
Gli integratori bruciagrassi includono
caffeina, carnitina, tè verde, acido linoleico coniugato e cromo (Eric e Berg
2010 ). I bruciagrassi contengono ingredienti erboristici come
efedrina, yohimbina, chitosano e piruvato (Nawrot et al.
2013 ).
La maggior parte delle persone pensa che mangiare sia un modo per aumentare il grasso nel corpo, non per perderlo; ma
ci sono cibi che hanno la capacità di bruciare i grassi quando vengono ingeriti (Paul
2009 ). Alcuni cibi sono ricchi di acqua e quindi aiutano nel processo di riduzione del grasso (Grier
2007 ). Le tossine ingerite e ambientali che sono state assunte ogni giorno possono essere immagazzinate nelle cellule adipose (La Merrill et al.
2013 ). Le persone che hanno un indice di massa corporea più elevato immagazzinano una maggiore quantità di tossine e potrebbero trovarsi ad affrontare un plateau di perdita di peso (Jones et al.
2008).
Tessuto adiposo
Il tessuto adiposo è un tessuto connettivo lasso pieno di adipociti. È responsabile dell’immagazzinamento dei grassi sotto forma di trigliceridi. Si trova in tutto il corpo: sotto la pelle (grasso sottocutaneo), accumulato attorno agli organi interni (grasso viscerale), tra i muscoli, all’interno del midollo osseo e nel tessuto mammario (Nagai et al.
2015 ). Gli uomini tendono ad accumulare più grasso viscerale (attorno ai loro organi interni), portando all’obesità nella parte centrale dell’addome (grasso della pancia) (Cannon et al.
2018 ). Tuttavia, le donne tendono ad accumulare più grasso sottocutaneo nei glutei e nelle cosce (Brown et al.
2017 ). Queste differenze sono dovute agli ormoni sessuali prodotti da uomini e donne (Canoy
2010 ).

Il tessuto adiposo bianco è il grasso di cui molti di noi si lamentano di avere (Divoux et al.
2011 ). Si trova intorno alla vita e alle cosce, mentre il BAT , tessuto adiposo bruno, si trova principalmente intorno alle aree del collo (anteriore e posteriore) e alle regioni sopraclaveari (Harms et al.
2013 ). Il WAT svolge tre funzioni: isolamento termico, cuscinetto meccanico e fonte di energia (Alligier et al.
2011 ). Il BAT serve a generare calore corporeo. Deriva il suo colore dalla ricca vascolarizzazione e dai mitocondri densamente stipati contenenti ferro. Si trova in varie posizioni, a seconda della specie e/o dell’età dei mammiferi (Fenzl e Kiefer
2014 ).
Non tutti hanno il tessuto adiposo nelle stesse posizioni anatomiche. Il tessuto adiposo che si trova nella parte superiore del corpo è stato definito distribuzione a mela e questo schema di distribuzione è più presente negli uomini, mentre il tessuto adiposo che si accumula nella parte inferiore del corpo è stato definito distribuzione a pera e questo schema di distribuzione è più presente nelle donne (Karastergiou et al.
2012 ).
Un fattore primario è il
background genetico, che può essere visto osservando la somiglianza nella distribuzione del grasso all’interno di membri della famiglia dello stesso sesso. Come accennato in precedenza, è noto che anche il genere influisce sulla posizione del grasso corporeo.
Dopo la menopausa, si osserva un cambiamento verso la distribuzione del grasso nella parte superiore del corpo a causa di una diminuzione dell’attività dell’ormone lipoproteina lipasi (LPL) nella regione inferiore del corpo (Inagaki et al. 2016 ).
Il processo di deposizione del grasso
La lipogenesi è il processo di deposito di grasso che avviene nel fegato e nel tessuto adiposo (Kersten
2001 ). I carboidrati e le proteine assunti con la dieta possono essere convertiti in grasso. I carboidrati possono essere immagazzinati come glicogeno nel fegato e nei muscoli e possono anche essere convertiti in trigliceridi nel fegato e trasferiti nel tessuto adiposo per l’immagazzinamento. Gli amminoacidi sono utilizzati per la sintesi di nuove proteine o possono essere convertiti in carboidrati e grasso (Wood et al.
2008 ).
Cosa succede quando le cellule adipose vengono bruciate?
La maggior parte delle persone non sa davvero come funzionano le cellule adipose, come avviene il processo di
combustione dei grassi o dove va il grasso quando viene bruciato. In realtà è un processo fisiologico piuttosto complesso, ma molti ricercatori ed esperti lo hanno spiegato nel modo più semplice possibile. Quando il corpo perde grasso,
non si sposta nella cellula muscolare per essere bruciata. La cellula adiposa stessa
rimane esattamente dove si trovava sotto la pelle nelle cosce, nei fianchi, nelle braccia, ecc. e sopra i muscoli, motivo per cui è difficile vedere la “definizione” muscolare quando il grasso corporeo è alto (Porter et al.
2009 ).
Il grasso è immagazzinato all’interno della cellula adiposa sotto forma di
triacilglicerolo. Il grasso non viene bruciato proprio lì nella cellula adiposa; deve essere liberato dalla cellula adiposa attraverso percorsi ormonali/enzimatici piuttosto complessi. Quando stimolata a farlo, la cellula adiposa rilascia semplicemente triacilglicerolo nel flusso sanguigno come
acidi grassi liberi (FFA), che vengono trasportati attraverso il sangue ai tessuti dove è necessaria l’energia (Manore et al.
2011 ). Tramite
lipolisi, ogni molecola di triacilglicerolo si divide in glicerolo e tre acidi grassi. La reazione è catalizzata dalla lipasi sensibile agli ormoni (HSL). Il grasso immagazzinato viene rilasciato nel flusso sanguigno come FFA e viene trasportato ai muscoli dove è necessaria l’energia.
Man mano che il flusso sanguigno verso i muscoli attivi aumenta, più FFA vengono consegnati ai muscoli che ne hanno bisogno. Gli FFA entrano nei mitocondri tramite LPL (LIPOPROTEINE LIPASI )ed è qui che vanno per essere bruciati. Quando gli FFA
vengono rilasciati dalla cellula adiposa, quest’ultima si restringe e questo è il motivo per cui il corpo appare più magro quando perde grasso perché la cellula adiposa è ora più piccola (Fig.
3 ) (Turcotte
2000 ). Gli scienziati hanno concluso che “in realtà non “perdiamo” cellule adipose, le “svuotiamo”, il nostro grasso corporeo è fondamentalmente solo una fonte di riserva di energia e le cellule adipose sono come i serbatoi di stoccaggio. A differenza del serbatoio di benzina in un’auto che ha dimensioni fisse, le cellule adipose possono espandersi o restringersi a seconda di quanto sono “piene” (Robergs e Keteyian
2013 ).
Prodotti proteici e aminoacidi
- Le proteine del siero del latte costituiscono circa il 20% delle proteine totali presenti nel latte. L’integrazione proteica è utilizzata dagli atleti per promuovere un bilancio positivo dell’azoto durante il giorno senza aumentare drasticamente l’assunzione calorica (Demling 2009). In particolare, è stato riportato che le proteine del siero del latte possono aiutare a costruire muscoli, aumentare la forza, controllare l’appetito, aiutare nella perdita di peso, migliorare la resistenza e aumentare i livelli di energia (Boirie et al. 2011).
- La caseina è una proteina derivata dai prodotti del latte. È usata principalmente dagli atleti per aumentare la massa muscolare e la forza, controllare l’appetito, aiutare nella perdita di peso, migliorare la resistenza e aumentare i livelli di energia. Fornisce tutti gli amminoacidi necessari per la crescita (Delbeke et al. 2002). La proteina della caseina forma un gel nello stomaco, che consente di essere digerita più lentamente, così i peptidi/amminoacidi vengono assorbiti costantemente per un lungo periodo di tempo, a differenza delle proteine del siero del latte, che vengono assorbite molto rapidamente (Sulcová et al. 2005).