DCD Studi Estetici
Apri menu Apri menu Menu
Il magazine

Stress e cortisolo: due fattori che incidono sul dimagrimento

Stress e cortisolo: due fattori che incidono sul dimagrimento
22 Settembre 2022
Redazione DCD

Scopriamo come il cortisolo, chiamato spesso ormone dello stress, può avere effetti negativi sul nostro corpo e sul nostro peso.

Che cos’è il cortisolo? Il cortisolo è un ormone prodotto dalle cellule del surrene sotto stimolo del cervello e la sua secrezione varia a seconda delle fasi della giornata: durante le primissime ore del mattine si assiste a un picco massimo, mentre durante le ultime ore della sera c’è un picco minimo.

Le varie funzioni del cortisolo

Il cortisolo incide fortemente sul nostro metabolismo poiché nella sua forma attiva controlla i livelli di zuccheri, proteine e grassi nel sangue. Tra le varie funzioni, l’ormone del cortisolo contribuisce a bilanciare il sistema immunitario, la pressione sanguigna, la presenza di acqua e sali minerali, la produzione di globuli bianchi e rossi; influisce sul comportamento, la memoria e la sfera emotiva.

Le alterazioni del cortisolo

A volte la produzione del cortisolo viene condizionata da alcuni fattori, come l’assunzione di determinati farmaci o lo stress. In questi casi, la produzione giornaliera standard può essere alterata e il cortisolo può concentrarsi cronicamente nel sangue arrivando ad incidere persino sul nostro aspetto.

Gli effetti indesiderati di elevati livelli di cortisolo nel sangue sono:

  • riduzione progressiva della massa magra 
  • aumento della massa grassa (soprattutto a livello viscerale)
  • glicemia costantemente elevata
  • perdita di massa ossea
  • aumento della ritenzione di liquidi

Come contrastare gli effetti negativi?

Ci sono alcune accortezze che incidono positivamente sull’equilibrio mentale e fisico capaci di aiutarci ad abbassare lo stress, e di conseguenza, i livelli elevati di cortisolo presenti nel nostro organismo.

Per contrastare gli effetti negativi di aumentati livelli di cortisolo, è importante tenere sotto controllo l’alimentazione, assumendo alimenti di qualità ed evitando il consumo di cibi particolarmente lavorati e processati ricchi di zuccheri. Sono sconsigliate le diete “fai da te” particolarmente restrittive basate su digiuni prolungati o l’assunzione sbilanciata di carboidrati proteine e grassi. È invece importante assumere fibre ad ogni pasto, frutta a merenda, verdure a pranzo e cena, e la giusta quantità di proteine e acqua per mantenersi idratati.

Cortisolo e dimagrimento

Lo stress cronico e il cortisolo elevato possono influire negativamente sul successo di un percorso di dimagrimento ed è per questo che DCD propone un metodo sostenibile ed efficace.

L’alimentazione CADN e la Nuova Electrosculpture sono l’alleato ideale per aiutare le persone affette da cortisolo alto a ridurre la ritenzione idrica, il tessuto adiposo e per stimolare il microcircolo grazie all’impiego della corrente galvanica a basso amperaggio.

Di redazione con la collaborazione della Dott.ssa Eleonora Cuofano Dietista – nutrizionista

Condividi l'articolo
Potrebbe interessarti anche
L’enigma del peso: quando dieta e palestra non bastano 
L’enigma del peso: quando dieta e palestra non bastano 

Dimagrire è un processo che richiede dedizione, impegno e focus sull’obiettivo: ma non sempre i risultati sperati arrivano…

Leggi tutto
Le fibre alimentari, cosa sono e dove si trovano
Le fibre alimentari, cosa sono e dove si trovano

Cosa sono le fibre alimentari ? Sotto la denominazione di fibra alimentare o fibra dietetica è compreso un…

Leggi tutto
Sovrappeso e obesità: il resoconto delle ultime linee guida 2023 dell’Istituto Superiore di Sanità
Sovrappeso e obesità: il resoconto delle ultime linee guida 2023 dell’Istituto Superiore di Sanità

L'obesità è una patologia cronica determinata dall’interazione tra ambiente, stile di vita, predisposizione genetica ed alterazioni metaboliche. È…

Leggi tutto
La sindrome dello Yo-Yo: tra caos e perfezione
La sindrome dello Yo-Yo: tra caos e perfezione

Se siete tra quelle persone che nel corso della vita hanno fatto innumerevoli diete alternando rigida disciplina, perdita…

Leggi tutto
Un nuovo corpo per l’estate: come mantenerlo?
Un nuovo corpo per l’estate: come mantenerlo?

I suggerimenti della psicologa. Molte sono le persone che non trovano nessuna difficoltà a seguire una dieta una…

Leggi tutto
Ipercolesterolemia: le origini, le conseguenze e la prevenzione
Ipercolesterolemia: le origini, le conseguenze e la prevenzione

Per ipercolesterolemia si intende una eccessiva concentrazione di colesterolo nel sangue. Quando la concentrazione del colesterolo supera i…

Leggi tutto
Hai bisogno di informazioni o vuoi prendere un appuntamento? Hai bisogno di informazioni o vuoi prendere un appuntamento? Contattaci
Iscriviti alla nostra newsletter! Iscriviti alla nostra newsletter!
Contattaci